beauty a casa

Sono tantissime le attività beauty che si possono fare a casa, ma spesso per pigrizia pensiamo soltanto al classico bagno caldo o alla manicure. Vorrei darti qualche spunto originale con questo post! Ma mi raccomando, in un momento come questo, limita gli acquisti online non necessari e concentrati su quello che puoi fare con quello che già hai in casa 😉

Routine completa labbra

Parti da uno scrub, che puoi fare tranquillamente con miele e zucchero. Massaggialo per qualche minuto sulle labbra, sciacqualo ed applica in abbondanza il tuo balsamo labbra preferito (il mio è questo e lo trovi anche in alcuni super). Dopo, quando si sarà assorbito un po’, potresti sperimentare con abbinamenti di matita e rossetto. Non so te, ma io quando sono in ritardo vado sempre in confusione cercando di capire quale matita si abbina con che rossetto! Fai delle prove e sperimenta, tanto sei a casa!

beauty a casa

Prova un massaggio viso

Può essere fatto in diversi modi: con un apparecchio apposito, con il famoso jade roller, con le gua sha cinesi o semplicemente con le mani, per esempio seguendo questo video o questo.

Ciglia finte super drama!

Again: sei in casa, chi ti vede? È ora di tirare fuori quella confezione di ciglia finte che hai usato una volta solamente e sperimentare con l’applicazione!

Maschera occhi alla curcuma

In che senso… maschera occhi? Una maschera da applica nella zona occhi e lasciare per qualche minuto e poi risciaquare, a base di curcuma e latte! Basta mescolare un cucchiaino di curcuma con qualche goccia di latte in modo da avere un composto che si può applicare con un pennello da fondotinta. La curcuma tinge leggermente la pelle di arancione e quindi per il principio della correzione colore le occhiaie spariranno. Si tratta di un effetto momentaneo, ma vuoi mettere la soddisfazione?

beauty a casa
E non dimenticare di ridere!

Dedicati un momento happy feet

Parti da un pediluvio rilassante, magari a base di erbe o di sali da bagno. Gratta via tutta la pelle morta con una pietra pomice, fai una bella pedicure e magari applica anche lo smalto. Ma soprattutto, non dimenticare l’idratazione! In questo periodo ho istituito il Sock’s Sunday e mi trovo benissimo: ogni domenica, prima di andare a letto, faccio un impacco di crema idratante (cioè ne applico uno strato bello spesso, come se la crema fosse Nutella e i miei piedi pane, per capirci) e poi mi metto… i calzini! Vado a dormire così, in questo modo la crema ha modo di agire tutta la notte e funziona molto meglio.

Take a walk to the brow side

Sopracciglia! Siamo nel decennio di Cara Delevingne, del resto. Durante questo lockdown puoi sperimentare diverse cose: lasciarle crescere per un po’ se anche tu hai sofferto di spinzettamento coatto (presente!), disegnarle seguendo questo video, riempirle con matite, ombretti e prodotti appositi e persino pensare di sperimentare la tinta alle sopracciglia in casa. Puoi giocare un po’ con la forma e capire qual è lo stile che ti sta meglio.

Pulizia viso super delicata

Ho da poco scoperto un metodo per fare una pulizia del viso super super delicata senza schiacciare nulla. Non ti assicuro che funzioni per i punti neri più resistenti, ma secondo me è ottima da alternare in modo da non stressare troppo la pelle. La fase 1 prevede applicare un prodotto a base di BHA sul viso e lasciarlo agire per almeno 20 minuti (un ottimo esempio è Luce liquida dell’Estetista Cinica, di cui ti ho già parlato qui). Dopodichè, è il momento di una maschera all’argilla, da tenere per circa 10 minuti o fino a quando non si sarà seccata. Dopo, viene il bello! Rimuovi la maschera con acqua calda o tiepida, utilizza un olio struccante (quelli coreani sono ottimi a mio avviso) e incomincia a massaggiare vigorosamente su tutto il viso. Massimo 5 minuti e poi sciacqua tutto e pulisci con un detergente schiumoso. Effetto pelle pulita in profondità!

Sbiancare i denti

Un’altra cosa interessante da poter fare in casa è applicare un trattamento casalingo per lo sbiancamento dei denti, come le famose strisce o le polverine a base di carbone vegetale.

Ti sono piaciute queste idee? Quale proveresti? Fammelo sapere nei commenti!

Se ti interessa approfondire l’argomento skincare, leggi la nostra rubrica “Che pelle hai?
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
I miei errori beauty di gioventù
Come comporre un beauty make up di base

Immagini by Pexels.com.