Halloween si avvicina ed è ora di pensare a come festeggiarlo in maniera low waste, soprattutto se vogliamo decorare casa od organizzare una festicciola (tra conviventi, visti i tempi…). Una delle cose che mano a mano mi ha dato sempre più fastidio da quando ho iniziato una sorta di (blando) percorso low waste è proprio il tema delle decorazioni e soprattutto di quei decori pensati per essere usati un giorno solo all’anno…
Cosa intendo per low waste in questo caso? Possibilmente senza plastica, riutilizzabili, oppure facilmente smaltibili nell’umido o nella raccolta differenziata, che non necessitano di milioni di attrezzi e oggetti vari per essere completati. Vediamo quali sono i migliori consigli secondo me!
L’obbiettivo è cercare di ridurre:
- i rifiuti creati prima, durante e dopo Halloween
- gli oggetti e le decorazioni superflui che immetti in casa
- il numero di cose da comprare in vista di Halloween
- lo stress di decorare tutta casa da capo a piedi
Niente stoviglie usa e getta apposite
Quando si organizza una festa una delle prime cose a cui si pensa è proprio bicchieri, piatti e posate di plastica o di carta con i colori o i temi della festa. Ad Halloween quindi piatti e bicchieri neri, oppure decorati con fantasmini e compagnia bella. Ma se la tua festa è piccola e hai tutte le stoviglie necessarie (quelle normali, in ceramica!) non c’è in realtà bisogno di comprare niente di monouso. Anche perchè di solito queste cose sono anche costose e imballate nella plastica. Se decori bene la tavola, i normali bicchieri di vetro e i piatti in ceramica non sfigureranno. Se comunque avresti comprato i tovaglioli di carta, ti concedo quelli neri o decorati, dai.
Pensa a tutto quello che già possiedi
Se scegli di decorare la tua casa in maniera elegante, ispirandoti alle atmosfere gotiche e vittoriane tipo Il mistero di Sleepy Hollow, Crimson Peak e così via, è molto più facile decorare casa! Niente zombie pacchiani e cervelli ovunque, sì a candelabri scuri e tovaglie nere. Raduna tutto quello che puoi già avere in casa:
• candele di ogni tipo (eventualmente si possono anche comprare sfuse, per esempio da Flying Tiger)
• tessuti neri o molto scuri
• libri, specie se antichi
• bottiglie vuote (diventano porta candele, soprattutto se fai colare la cera lungo la bottiglia)
• specchi
• oggetti antichi (via libera alla soffitta della nonna)
• alzatine e altri oggetti in vetro, tipo brocche etc.
• pennarelli neri indelebili con cui realizzare scritte o figure e/o colore acrilico nero
Sua regina la Zucca
C’è ovviamente la grande zucca con cui intagliare Jack o’Lantern. Io e fidanzato la facciamo già da qualche anno e posso confermare che è semplice e molto divertente! Ti basta la zucca (deve essere del tipo giusto, diciamo quelle “americane”), una matita con cui disegnare la faccia prima di incidere e un cutter affilato per intagliare. Dentro un lumino ed è fatta!
Io personalmente adoro anche le zucchette decorative, di quelle tutte bitorzolute o di quelle piccole e bianche.
Natura&carta per un Halloween low waste
Se il momento Art Attack non ti dispiace, con quello che ci offre la natura e un po’ di carta si possono realizzare delle decorazioni molto eleganti. Con un giretto nel parco della città ti puoi portare a casa ghiande, foglie secche, rami secchi e pigne. Con la carta invece puoi realizzare pipistrelli e altre decorazioni. Oppure, puoi semplicemente stampare qualcuna di queste idee e usarla per decorare casa. Io personalmente amo questi quadretti un po’ stile tavole anatomiche. Anche se anche quella di stampare le copertine per i libri e trasformarli così in grimori e libri di pozioni è geniale!
E se proprio vogliamo comprare qualcosa?
Non è vietato comprare, sia chiaro. Il mio consiglio in questo senso è prediligere oggetti che sappiamo poter riutilizzare anche per i prossimi Halloween. Corvi finti, teschi di buona qualità, ghirlande e catene di lucine e così via: sono tantissimi gli oggetti che ci possono accompagnare per anni e anni! Comprare non per forza rende un Halloween meno low waste 😉
Trovi gli altri post a tema ecologia qui!
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
5 consigli per organizzare la festa perfetta
5 cose da fare in autunno
Immagini by Unsplash/Pinterest.
Ricercatrice universitaria, quindi la sua vita è fatta di ansia, procrastinazione e studi di genere.
Ama: impegnarsi in qualcosa, la musica indie italiana, fingere di essere un gatto e il caramello salato.
Odia: le brioche con poco ripieno, il lunedì mattina e il piumone freddo d’inverno.