Direi che questo 2020 ci ha insegnato molte cose: come fare una perfetta pizza in casa, come cantare alla perfezione dal balcone e come festeggiare su Zoom con amici e parenti. Ma la cosa più importante che ci ha insegnato è vivere la nostra casa per tutte quelle attività che finora svolgevamo altrove. Visto che tutto sto casino non è ancora finito, purtroppo, e visto che probabilmente la nostra vita non tornerà mai quella di prima perchè non ripensare il nostro appartamento sotto un’ottica multitasking e flessibile?

La postazione computer:

La maggior parte di voi che fa smartworking soltanto in periodi di “allerta” non sarà sicuramente attrezzata con un ufficio domestico, per cui computer, cavi, monitor sono finiti nel bel mezzo di salotti o in tavolini scomodi improvvisati. Ma spesso parliamo di mesi di lavoro a casa e per chi non ha necessità di un computer fisso (torretta etc…) non è proprio il massimo!

Avevamo già parlato in questo articolo di come creare un angolo computer in soggiorno, che secondo me in questo periodo è la cosa migliore da fare. Se non aveste spazio potete comunque creare una postazione mobile per il pc con pochi accessori.

Un accessorio economico e comodissimo può essere il carrello per il pc da mettere sotto la vostra torretta per spostarla facilmente e riporla a fine giornata. Ricordatevi di connettere tutte le alimentazioni ad una unica ciabatta multipresa come questa che ha anche le ricariche usb per cellulare ed altro in modo da staccare dal muro un’unica spina. Per quanto riguarda tastiera e mouse la soluzione più comoda è sicuramente il wireless per ridurre il numero di cavi. Vi consiglio questa super compatta. Per ridurre lo spazio sul piano di appoggio e garantire una posizione di lavoro più ergonomica è consigliatissimo un rialzo per il monitor. A me piacciono questi in legno che sono esteticamente più gradevoli e più ecologici!

La palestra:

E qui parliamo di attrezzi che aimè sono introvabili sul sito di Decathlon, ma che magari potete trovare online su Ebay o usati su i vari siti di compravendita tipi Subito.

Per mia esperienza allenarsi a casa è abbastanza fattibile con poco, sopratutto se si è principianti. Gli attrezzi essenziali sono principalmente i manubri. Io consiglio il kit da 20 kg componibile perchè è adatto a tutti e vi consentirà facilmente di aggiungere carico e quindi progredire con gli esercizi. Comprare i classici pesetti da 2-3 kg infatti è limitante, dopo poche settimane saranno troppo leggeri per voi e quindi inutili.

Un altro attrezzo poco costoso e con il quale si possono fare tantissimi esercizi è il kit da sospensione TRX, basta appenderlo ad una porta robusta ed è fatta. Con questo potete allenare facilmente upper body e core, ma anche gambe e glutei, utilizzando il peso del vostro corpo. Geniale.

Un altro attrezzo economico e molto utile per fare attivazione è il foam roller, che aiuta a attivare i muscoli e riscaldarli prima di fare esercizio in modo da evitare stirature, oppure può essere usato come massaggio post workout.

La mia lista dei desideri invece, per questioni di spazio e di costo, comprende sicuramente un tapis roulant e un set di pesi con bilanciere.
Esistono infatti tapis roulant molto compatti senza i maniglioni che sono facilmente riponibili sotto il letto per esempio e quindi occupano pochissimo spazio. Ma valutate con attenzione l’acquisto perchè si può facilmente fare delle belle passeggiate in casa anche solo andando avanti e indietro (magari sistemando e facendo pulizie).
Per quanto riguarda il bilanciere anche questo è introvabile sul sito della Decathlon e molto ingombrante, ma utilissimo se il vostro livello è avanzato.

La zona per le videocall:

Perchè potete lavorare nel bel mezzo del salotto con i bambini che vi saltano in testa e il gatto che si siede sulla tastiera, ma per favore createvi un bell’angolo per le call video. E che sia anche silenzioso! Ormai la chiamata su Zoom e Skype con colleghi e collaboratori è all’ordine del giorno, ma anche con un medico, il commercialista etc… Le regole per lo sfondo perfetto? Anonimato, una buona illuminazione che aiuti l’incarnato e una porta per chiudere fuori gli elementi di disturbo.

Lo sfondo potrebbe essere una bella libreria, una parete con una composizione di cornici ancora meglio se lo sfondo è una parete colorata (che sia in armocromia con i vostri colori ovvio!). Se volete essere super rilassati procuratevi cuffiette wireless per non far ascoltare la vostra chiamata a tutti i vicini e un treppiede (questo ha anche la luce integrata!) per reggere lo smartphone.

Se ti è piaciuto leggi anche:

Fitness: su cosa vale la pena spendere e su cosa no
Divano nuovo: la guida dell’architetto