migliori spese

Cosa intendo per “migliori“, parlando di spese o acquisti? Bhe, ovviamente è un criterio del tutto personale, ma oggi vorrei parlarti delle cose (in senso ampio, come vedrai non sono solo oggetti!) che mi hanno decisamente migliorato la vita, quel tipo di spesa che quando finalmente la fai ti dici “cavolo, avrei voluto farlo prima!” perchè migliora il tuo benessere, la tua produttività o ti semplifica la vita. Ecco le mie!

Le migliori spese nel campo tecnologia

Cuffie bluetooth: iniziamo da un acquisto che ho fatto di recente, nel corso del 2020, cioè queste cuffie bluetooth. Ho rimuginato – credo – per anni se acquistare un paio di cuffie bluetooth oppure no, pensavo fosse un acquisto superfluo e dettato solo dalla moda del momento e in più ero terrorizzata che mi cadessero ogni momento o si impigliassero in ogni dove. Che stupida! Da quando le ho comprate, siamo diventate inseparabili. Posso fare le pulizie, cucinare, fare sport (!) o fare qualsiasi tipo di attività in casa e nel frattempo ascoltare della musica, un podcast, un video, telefonare, ascoltare o mandare vocali su Whatsapp con le mani libere e senza preoccuparmi di dover tenere il cellulare con me. Anche fare call o videochiamate è diventato più comodo. Ci ho messo un po’ per superare la paura di perderle per strada e usarle anche fuori di casa, ma una volta fatto ho scoperto che in realtà fuori sono ancora più comode, mi dimentico proprio di averle… in casa, in effetti, a volte mi cadono, per esempio se sto mangiando, mentre fuori è praticamente impossibile. Le uso col cellulare e con il computer, che è dotato di bluetooth, e la ricarica dura veramente tanto. Avrei voluto comprarle prima!

migliori spese

Lettore di ebook: non dico esplicitamente Kindle Paperwhite (che è il mio) perchè in realtà credo ci siano marche migliori, ma sicuramente come oggetto mi ha cambiato la vita. Poter leggere ovunque, comodamente, risparmiare spazio in casa, risparmiare soldi grazie alla biblioteca digitale, agli sconti sugli ebook o al semplice fatto che gli ebook costano meno. Poter sottolineare e ritrovare tutte le mie note ordinate ed esportabili su Clippings. Poter leggere comodamente più di un libro alla volta, senza l’imbarazzo di doversi portare dietro tomi pesantissimi. Leggere comodamente sui mezzi di trasporto l’ho già detto? Il libro di carta non è scomparso dalla mia vita, assolutamente, ma i vantaggi del Kindle per me ne fanno una delle migliori spese della mia vita.

InstantPot: la mitica pentola elettrica multifunzione di cui vi ho già ampiamente parlato qui, quindi cercherò di non ripetermi. La uso praticamente tutti i giorni perchè ci fa risparmiare tantissimo tempo: per via della cottura a pressione, che dimezza ovviamente i tempi di cottura, per via del fatto che cuoce da sola e tu non devi fare nulla, puoi anche uscire di casa se vuoi, ed infine perchè vuoi preparare piatti anche complessi utilizzando solamente l’Instantpot, grazie ad alcuni funzioni come il soffritto o agli accessori per la cottura a vapore. Che vuol dire UNA sola pentola da lavare alla fine. Personalmente, mi aiuta a mangiare meglio e a sbattermi meno, quindi win win.

migliori spese

Le migliori spese nel campo della crescita personale

Terapia: sì, parlo proprio dell’amata&temuta terapia psicologica! Per me, una delle migliori spese che abbia mai fatto e la consiglio davvero a chiunque. Che la terapia non sia una cosa da “pazzi” nel 2021 spero che lo sappiano già tutti, ma mi rendo conto che c’è ancora una grossa resistenza perchè si pensa che per andare in terapia ci sia comunque bisogno di un problema più o meno grave, come ansia, attacchi di panico e cose del genere. Non è così. Davvero. La terapia aiuta prima di qualsiasi altra cosa a conoscersi meglio, a diventare consapevoli delle proprie dinamiche interiori che per ognuno di noi sono diversissime e variegate e per sapere come sfruttarle a nostro vantaggio, invece che esserne schiacciati. La terapia a me ha insegnato che niente è immutabile e che ogni pensiero o tratto del mio carattere in realtà ha un significato ben preciso. Io posso appropriami di quel significato e, se voglio, anche cambiarlo. Dimmi poco, no?

Ritualmente: si definisce la “prima palestra di crescita personale in Italia” ed è un sito fondato da Alice e Michael, due imprenditori digitali appassionati di crescita personale. È difficile spiegare cosa mi ha dato e mi sta dando Ritualmente da aprile 2020, mese in cui finalmente ho deciso di iscrivermi. Dentro ci sono tantissimi corsi (crescita personale, meditazione, pianificazione, yoga e tantissimo altro), ma soprattutto lì ho incontrato un approccio al miglioramento completamente diverso rispetto a quello a cui ero abituata. Non più superare i propri limiti a tutti i costi senza ascoltarsi mai, ma scioglierli dolcemente e con tanta, tanta consapevolezza su se stessi. Vorrei essermi iscritta prima, sì.

migliori spese

Le migliori spese per andare in giro

Sandali da trekking: ufficialmente svolta dell’estate 2020! Perchè devo soffrire con sandali scomodi, piatti, duri, pieni di lacci infidi e taglienti, oppure con le Birkenstock con la suola più dura del mio cuore, se posso comprare dei comodissimi, rilassanti e neanche troppo brutti sandali da trekking? La mia scelta è ricaduta su questi della Merrell con la suola in sughero, ma ci sono dei modelli ancora più carini tipo questi. Perfetti per camminare tanto, anche col caldo torrido, e per affrontare piccoli disagi tipo la classica stradina per raggiungere la caletta incantevole disseminata di ghiaia, sassi e sabbia.

Borraccia “clima” 24bottles: le 24bottles costano un rene e mezzo per essere “solo” delle borracce? Sì. Sono le borracce più belle, funzionali, utili, indistruttibili e comode che abbia mai provato? Anche, sì. Io davvero non vi so dire se le fanno in criptonite o se sono semplicemente molto bravi a produrre delle borracce, ma la mia borraccia termica tiene il caldo e il freddo come nessuna borraccia o thermos mai nella vita (d’estate tiene il freddo tranquillamente tutto il giorno), è comoda da usare (tradotto: il tappo si svita e si avvita velocemente) e in due anni di utilizzo intensivo non ha nemmeno un graffio. Costano tanto, ma ogni tanto fanno i saldi!

Una giacca a vento tipo Kway: la mia è simile a questa, super leggera, ovviamente impermeabile (altrimenti che giacca a vento è?) e si richiude in una fodera dalle dimensioni molto contenute. Basta lanciarla nello zaino prima di una gita e ta daaaan, mentre tutti si disperano perchè sta incominciando a piovere voi tirate fuori la vostra giacca a vento e siete belli tranquilli e rilassati. Mi ha salvato il deretano in più di un’occasione.

migliori spese

Altre spese che mi hanno migliorato la vita

Trattamento laser contro i peli: sì, il patriarcato, sì, gli standard di bellezza, sì, il femminismo, ma io continuo a togliermi i peli e tanto vale togliersi il pensiero una volta per tutte e smettere di soffrire, soprattutto se, come me, soffrite di quella infingarda follicolite che trasforma il momento di depilarvi da “vagamente spiacevole” a “tortura medievale”. Del laser ha già parlato Sara qui, quindi vi rimando al suo articolo!

Tariffa monoraria per la bolletta della luce: scusate, forse ho sogni troppo prosaici, ma lasciatemi dire che poter avviare qualsiasi elettrodomestico senza preoccuparmi delle fasce orarie per me è stata una piccola rivoluzione personale, un sogno che si avvera. Ho sempre patito le fasce di consumo dove spendi meno solo di notte e nei weekend e avere la libertà di poter attaccare una lavatrice nel momento in cui mi serve senza sensi di colpa mi sta semplificando davvero la vita. E ovviamente sto anche risparmiando!

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Che cos’è il lusso per te?
Come sopravvivere ad una relazione a distanza