Cucinare bene e velocemente per me è una priorità. Di solito sono quella con trecento strumenti, quando gli amici vengono a casa mia mi guardano sconcertati e mi chiedono “e di questo cosa te ne fai?”, quando io vado a casa di altri rimangono stupita di come possano cucinare senza i fondamentali. Per me avere gli strumenti giusti per cucinare significa perderci il giusto tempo ed avere delle preparazioni quasi perfette. Se poi sono utensili od elettrodomestici che non devo guardare mentre lavorano, ancora meglio! Discorso a parte per i veri e propri elettrodomestici, per quelli ci pensa Pamela nell’aiutarvi a sceglierli. Ma qual è questa fantomatica lista dei miei strumenti preferiti? Eccoli!

Coltelli

Partiamo da una cosina base, il coltello. Sembra scontato ma non lo è. Tantissime persone cucinano e tagliano di tutto con coltelli del tutto inadeguati o, nella migliore delle ipotesi, ai quali non fanno il filo da anni. No non nel senso di provarci, nel senso di affilarli…
Parlo per la mia esperienza: non serve spendere tanto e non serve avere mille coltelli diversi. Uno a lama lunga, uno per le verdure ed uno più piccino vanno più che bene. Io attualmente uso alcuni Sabatier che mi sono stati regalati, ma che trovate comunque su Amazon a prezzi umani, questo coltello dell’Ikea che costa poco ma fa il suo lavoro (anche se meno bene dei Sabatier) e un Opinel a lama corta. Gli Opinel hanno il manico in legno e un fascino vintage irresistibile, guardate questi che belli! Se avete sobbalzato alla parola “legno”, sappiate che i coltelli tanto non vanno MAI in lavastoviglie per non rovinarsi, quindi… A proposito, per affilarli uso questo attrezzo Ikea, funziona benissimo.

Instantpot

Ne ho già parlato qui, ma oramai sono due anni che io ed il mio ragazzo abbiamo iniziato un solido triangolo amoroso con questa pentola. È una pentola elettrica a pressione E una slowcooker E una cuociriso E fa anche lo yogurt. Ci potete fare praticamente qualsiasi cosa (tranne tipo la pastasciutta), basta prendere un attimo la mano coi tempi. Consuma poco. Ha il timer di avvio, e quando ha finito di cuocere tiene in caldo i cibi. È ovviamente molto veloce se usata in modalità a pressione, di più rispetto alle normali pentole a pressione. Potete lasciarla accesa e dimenticarvene, uscire di casa, scappare alle Maldive perchè è super sicura, mentre cuoce non si muove di un millimetro e la temperatura è sempre regolata elettronicamente. Molto utile se decidete di cucinare tanti pasti in una volta sola, come vi ho spiegato qui. Non riesco a comprimere in poche righe tutto l’amore che provo per questo elettrodomestico, davvero!
L’unico problema è che su Amazon è esaurita da un po’, quindi o vi buttate su un’alternativa o potete ordinarla direttamente dal sito inglese.

Anche voi vi state chiedendo perché ci sono delle uova sode in formaldeide? Credit: Pexels.com

Impastatrice

La mia è di una marca sconosciuta dell’Eurospin quindi non esattamente il meglio esistente sul mercato. Nonostante questo, perchè è utile? Non solo pizza e pane, ma qualsiasi tipo di impasto: dalle torte, alle crostate, alle polpette di carne, a quelle di legumi e così via… Utile per risparmiare tempo e fatica, adatta a chi cucina ad un livello già medio-buono. Vi posso consigliare quella che ha comprato una mia amica della Bialetti: è figa da paura, costa poco e funziona bene.

Tostapane

Siamo arrivati al secondo amore della mia cucina. Mi direte: un tostapane? Esiste oggetto più banale? Ebbene, a me ha svoltato la vita. Non so se voi siete quel tipo di persone che mangiano il pane solo se A) appena sfornato dal panetterie B) appena tostato. Ebbene, io lo sono! Il tostapane viene usato più volte al giorno in casa mia: al mattino per tostare il pane per la colazione, a pranzo per un toast veloce, alla sera per tostare i panini da hamburger o fare dei crostini da insalata e zuppa senza usare grassi aggiuntivi… Il mio è questo ed è super comodo perché ha lo sportello sotto per togliere le briciole. Approved.

Bollitore

Stavo per parlare del minipimer ma poi mi sono detta naaaah, quello ce l’hanno tutti, vero? (altrimenti come le fate le vellutate d’inverno e i frullati d’estate?). Parliamo allora di un acquisto super low cost ma utile per: scaldare l’acqua per qualsiasi cosa e prepararvi the e tisane in ogni momento della giornata senza sbattimenti. Per qualsiasi cosa, intendo dalle pulizie di casa all’acqua per la pasta all’acqua per bollire verdura od uova… qualsiasi! In media un bollitore costa sui 20€, ma poi ho visto questo vintage dell’Ariete e ho pensato che non potevo non segnalarvelo!

Cosa c’è nelle vostre cucine invece? Qual è l’elettrodomestico senza il quale non vivete più?

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Come vivere bene ed essere disorganizzati
Come sopravvivere ad una relazione a distanza