Partiamo da un concetto fondamentale: non è facile definire che cosa sia esattamente la sostenibilità, nonostante sia una parola che va tanto di moda. Tuttavia, dopo aver fatto la guida ad un Natale più sostenibile, ai pacchetti zero waste e il menù di Natale vegano, ci sembrava giunto il momento di creare una guida agli acquisti per i regali sostenibili.
Su che cosa ci siamo concentrate dunque?
• prodotti realizzati possibilmente in Italia e senza plastica
• esperienze o regali fatti esplicitamente per aiutare l’ambiente
• piccole realtà italiane che sono attente alla sostenibilità lungo tutto il ciclo produttivo
• siti da cui sia possibile fare un regalo per “tutti”, senza dover fare mille ordini diversi
Ed ecco la nostra lista!
Lo shop sostenibile di Carotilla
Camilla Mendini è un’istituzione, su Instagram e non solo. Da anni ci racconta il mondo della moda sostenibile e finalmente, da qualche tempo, è disponibile anche il suo shop. Ma non ci troverete solo i bellissimi abiti ideati da Camilla, ma anche orecchini, prodotti per la skincare solidi, libri a tema e teli mare!
La magia dello shop di The Blue Bird Kitchen
Francesca Giovannini è un altro volto noto su Instagram per le sue bellissime ricette e per la dolcezza con cui condivide il suo stile di vita sostenibile. Il suo shop è un vero e proprio paese delle meraviglie e ce n’è per tutti i gusti (casa, arredamento, decorazioni, pulizia, skincare, cucina e così via…) che per tutte le tasche, a partire da 5 euro.
Giardinaggio ancora più sostenibile: Bloomling
Lo shop online dedicato al giardinaggio Bloomling ha dedicato un’intera sezione ai regali sostenibili. Non sapevo davvero cosa scegliere, è tutto bellissimo. Inoltre il giardinaggio è un hobby rilassante, adatto a tutti gli spazi e a tutte le persone e molto molto mindful. Nelle foto, ho scelto le bombe di semi (guerrilla gardening!), la famosa matita Sprout, che si pianta dopo averla finita e fa nascere una pianta, per un pensierino molto carino e dal prezzo basso; ed infine un kit per coltivare un girasole gigante. Se la persona che avete in mente proprio non sopporta il giardinaggio, non c’è problema: sul sito trovate anche prodotti per il corpo e per la casa.
Lo shop 100% alpaca sostenibile di Piccolo Alpaca
Cristina è una persona speciale, punto. Abbiamo l’onore e il piacere di conoscerla da un po’ e non potevamo non consigliare il suo negozio, dove trovate pochi oggetti sceltissimi, ma con attenzione sia al range di prezzo che alla qualità, che è sempre altissima. Ovviamente stiamo dando per scontato che conosciate i suoi bellissimi alpaca che oramai sono famosi in tutto l’Instagram, tipo Susanna che è diventata persino un personaggio della Situa.
Medici Senza Frontiere ed Emergency
Non credo ci sia bisogno di spiegazioni no? Due tra le realtà più serie ed impegnate che ci siano nel portare aiuto alle vittime di guerra e a tutte le persone che non riescono ad accedere a trattamenti sanitari. Ammetto che mi si è stretta la gola a leggere la lista dei regali di Emergency: una visita pediatrica in Sudan costa 23 euro, 6 mesi di cure anticoagulanti 14 euro. Non serve spendere tanto, come potete vedere da soli (ma se volete, ci sono interventi più costosi come donare una protesi a chi ha perso una gamba a causa delle mine). Medicini Senza Frontiere funziona in modo simile: una sezione del sito è dedicata ai regali fisici come tazze e magliette, il cui ricavato ovviamente sostiene l’attività dell’associazione, mentre attraverso un’altra sezione si possono sostenere direttamente i progetti e gli interventi medici.
Due progetti per le api: 3bee e Polly
3bee è un servizio che ti permette di adottare un alveare: puoi scegliere l’apicoltore, leggere tutte le informazioni sul “tuo” alveare e poi scegliere tre opzioni, cioè un semplice attestato, un barattolo del miele che hai sostenuto con l’adozione oppure la possibilità di seguire il monitoraggio dell’arnia tramite smartphone. Ovviamente lo puoi regalare, anche attraverso un semplice buono regalo. Il progetto aiuta soltanto apicoltori che si impegnano a trattare le api in modo equo e sostenibile, senza farle soffrire o stressarle con pratiche crudeli.
Ma se vuoi davvero aiutare la biodiversità, sappi che le “cugine” delle api da miele se la passano molto peggio: visto che non producono miele nessuno è interessato a salvaguardarle, e il loro numero si sta riducendo sempre di più. Per questo è nato Polly, un progetto spin-off di 3bee che ti invia a casa un piccolo alveare da appendere nei pressi della tua abitazione (o, bhe, dove vuoi) insieme a delle osmie (larve o bozzoli, per capirci) di ape muratrice, una delle specie più a rischio estinzione. Le tue Polly, cioè le tue api muratrici, saranno pronte per impollinare un sacco di fiori e contribuire alla biodiversità.
Regali sostenibili per aiutare la Val di Fiemme
La Val di Fiemme, una delle più belle vallate delle Dolomiti, è stata pesantemente colpita dalla tempesta Vaia nel 2018. Se hai snobbato i vari servizi per piantare alberi in giro per il mondo come Treedom, magari questo ti potrebbe interessare. C’è un progetto ufficiale della Regione, attraverso cui puoi adottare un albero da piantare nelle zone più colpite. Anche WOWNature ha un progetto dedicato alla Val di Fiemme, insieme ad altri luoghi in Italia e nel mondo, ti consiglio di sbirciarli tutti. C’è poi l’originale progetto di VaiaWood, dove il legno distrutto da Vaia viene recuperato, trasformato in oggetti per godere meglio del tuo smarthphone e il cui ricavato serve anche a piantare altri alberi in Val di Fiemme.
Regali sostenibili e coccolosi: la maglieria di Un peu savage
Un Peu Savage è un negozio magico che ci è stato suggerito proprio Cristina di Piccolo Alpaca, che abbiamo interrogato non appena ci è venuto in mente di scrivere un post sui regali sostenibili. Giulia è una maga della maglieria e io sono ancora incantata dalle sue creazioni, tutte realizzate con attenzione ai materiali e alla sostenibilità della catena produttiva. Anche qui, ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche!
Ecco i nostri consigli! Ti sono piaciuti? Ti hanno ispirat*? Vieni a raccontarcelo su Instagram!
Se ti interessa approfondire l’argomento sostenibilità, trovi gli altri post qui.
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
11 e più idee regalo per minimalisti
Come godersi le festività natalizie senza stress
Immagini by Pexels.com e tratte dai siti dei produttori menzionati.
Ricercatrice universitaria, quindi la sua vita è fatta di ansia, procrastinazione e studi di genere.
Ama: impegnarsi in qualcosa, la musica indie italiana, fingere di essere un gatto e il caramello salato.
Odia: le brioche con poco ripieno, il lunedì mattina e il piumone freddo d’inverno.