Da circa un mese sto cercando di recuperare le mie buone abitudini, tra cui anche trovare un modo per fare una beauty routine completa e veloce. Come forse saprete se ci seguite anche su Instagram (e se non lo fate, correte a rimediare!), quest’anno ho concluso il mio dottorato e scritto la tesi, che ho discusso giusto qualche settimana fa. Oltre ad essere molto felice per aver raggiunto questo traguardo, tuttavia, devo anche aggiungere che non è stato indolore e nell’ultimo anno ho rinunciato a tante buone abitudini, che sto cercando ora di reintegrare nella mia routine. In particolare ho tralasciato, più o meno volutamente, tutto quello che riguarda il mio corpo: beauty routine, movimento, mangiare sano e così via. Diciamo la verità, andava bene se mi lavavo la faccia, ecco. Nel post di oggi vorrei raccontare proprio come mi sto organizzando ora per tornare a fare con regolarità una beauty routine che mi soddisfi e che sia però anche semplice e veloce. Gli impegni e le responsabilità qui infatti continuano a fioccare e sento il bisogno di ricominciare dal piccolo (niente più routine coreana per me, almeno per ora).
Skincare beauty routine per il viso
Il viso è una delle zone più critiche per me, che ho la pelle grassa e a tendenza acneica. La pillola progestinica che ho iniziato ad assumere poco più di un anno fa per fortuna ha migliorato un sacco la grana della pelle e la presenza di imperfezioni, altrimenti non so dove sarei ora. La mia beauty routine al momento si svolge così: detergente almeno una volta al giorno, se riesco due, applicato con spugnetta o spazzolina per esfoliare il viso. Ho messo anche un detergente viso nella doccia, così non ho più scuse per usare il bagnoschiuma per “fare prima” (sì, ho fatto anche questo negli ultimi mesi…). Se la pelle non è lesionata o arrossata, alla sera applico il tonico all’acido glicolico di The Ordinary, che sto amando, è molto esfoliante. Altrimenti, applico un tonico più idratante e lenitivo. Dopodiché metto un siero o una crema, a seconda del tipo di giornata: se fa caldo vado di siero o crema gel, altrimenti mi concedo una crema come questa per la notte o questa per il giorno. Tutto qui! È una routine semplice ed essenziale a cui volendo posso aggiungere, di volta in volta, un siero con attivi come l’acido azelaico o la niacinamide.
Il mio punto debole: capelli
I capelli come saprete sono la vera parte dolente della mia beauty routine! Al momento li ho più corti del solito perché sto cercando di eliminare una parte molto danneggiata dalle passate schiariture e tinte… Che significa che sono anche più rovinati del solito e rispondono ai trattamenti in modo diverso rispetto alla parte sana! Un bel grattacapo, ve lo confesso. Comunque, per generalizzare la mia routine è questa: evito trattamenti lunghi e complessi e prima di lavarli il massimo che faccio è applicare dell’olio (qualsiasi: di cocco, di mandorle, misto…) a capelli asciutti e lasciarlo lì tutta la notte o mentre faccio altre cose in casa. Poi lavo i capelli con uno shampoo bello “strong” (in inglese direbbero clarifying), ultimamente il mio preferito è questo perché lava bene e ha la confezione di ricarica. Applico la maschera e lascio agire mentre procedo con la doccia. Ogni tanto uso un prodotto come questo o questo, che penso abbia un funzionamento simile ai trattamenti alla cheratina, è super veloce e sui miei capelli è una bomba.
Una volta fuori, tocca allo styling, vera croce di ogni persona con i capelli mossi o ricci! Dopo varie sperimentazioni mi trovo meglio con questo schema: tamponare i capelli con l’asciugamano facendo plopping, applicare i prodotti per lo styling a capelli bagnati ma non grondanti, tamponare ancora un pochino e poi lasciarli avvolti nell’asciugamano per una ventina di minuti.
Che prodotti applico? Mi sto trovando bene con questi: prima uno spray tipo balsamo leave in abbastanza liquido (omettibile, ma aiuta l’idratazione), poi questa crema (rivelazione del 2022) ed infine un po’ di gel per capelli per fissare. Li applico con le mani ma poi pettino i capelli per distribuirli per bene.
Dopodiché, procedere con il diffusore al massimo del calore e alla minima velocità cercando di toccarli il meno possibile, sempre rigorosamente a testa in giù. Per finire, una bella passata di olio per capelli (al momento, questo e questo)!
L’olio lo applico anche tutti i giorni, quando vado a dormire e quando mi alzo. I miei capelli lo amano e se lo bevono tutto, credo sia il prodotto che mi sta aiutando di più in assoluto! Se devo fissare dei raccolti, invece, mi sto trovando molto bene con questa crema della Nivea, che combatte i baby hair che volano ovunque (ho messo il link di Amazon solo per far capire il prodotto, ma nei negozi normali costa 4/5€). Uso federe di seta ed elastici delicati come scrunchies o quelli a “filo del telefono”. In generale, è una routine abbastanza semplice (per avere i capelli mossi, ecco…) che mi sta finalmente dando dei risultati dopo un periodo di odio profondo verso la mia chioma.
Beauty routine veloce per il corpo
La parte “body” per me è sempre stata quella meno problematica: ho la pelle grassa, lasciatemi almeno questa benedizione! Tuttavia, ultimamente sto prendendo gusto a coccolare la pelle un po’ di più e così ho inserito alcuni passaggi nella mia beauty routine. Il primo di questi è lo scrub: mi trovo bene con la spazzola da usare a secco, che uso ogni tanto prima della doccia. Ok, le prime volte ti sembra di strigliare un cavallo (che saresti tu, poi), ma in realtà modulando la pressione della mano l’effetto è molto piacevole e riscaldante! Altrimenti, l’altra modalità con cui svolgo lo scrub è con un guanto esfoliante comprato direttamente ad Istanbul, proprio quello che viene usato negli hammam. Istanbul è una città meravigliosa e ti consiglio di andarci quanto prima, ma per lo scopo esfoliante direi che qualsiasi guanto vada bene.
Dopo la doccia e quindi dopo l’eventuale scrub (che non faccio ogni volta, solo quando mi va), utilizzo alternativamente questa crema di Phytorelax al cocco o un olio per il corpo. La crema è molto buona, idrata e si assorbe in un attimo, ma con mio grandissimo orrore non profuma di cocco (non nel modo che intendo io, almeno) e io sono drogata del profumo super chimico al cocco. Quindi, se stai leggendo questo post e hai da consigliarmi una crema che sappia veramente di cocco, scrivimelo nei commenti please! Come olio corpo, invece, ne ho già alternati alcuni: al momento sto usando questo che ha un profumo buonissimo e un’ottima resa.
Il tocco in più: l’estetista
Nel mio programma di recupero ho incluso anche una visita all’estetista, dove ho fatto una semplice manicure con smalto e la depilazione con tinta per le sopracciglia. Sono trattamenti molto semplici che io di solito faccio da sola a casa (tranne la tinta), ma ogni tanto andare da una professionista e farsi mettere “in riga” secondo me merita davvero. Sia nel caso delle unghie che delle sopracciglia una sistemata data da mano esperta si vede e rende più facile poi il mantenimento a casa… e la tinta aiuta veramente tanto lo sguardo.
Se ti è piaciuto questo post, leggi anche:
Vestirsi casual ed essere felici (e di successo)
7 comportamenti ecologici per salvare il pianeta
Immagini by Unsplash.com.
Ricercatrice universitaria, quindi la sua vita è fatta di ansia, procrastinazione e studi di genere.
Ama: impegnarsi in qualcosa, la musica indie italiana, fingere di essere un gatto e il caramello salato.
Odia: le brioche con poco ripieno, il lunedì mattina e il piumone freddo d’inverno.