Il pranzo fuori casa è un must della nostra vita. Dall’università in poi possiamo scordarci i comodi pasti di metà giornata preparati e consumati nel confort della propria cucina, magari dalla nonna che ti vizia con i suoi manicaretti. Inizia il periodo del lavoro/studio full time e l’incubo della schiscetta. Che se non conoscete il significato della parola è perche si tratta di un termine dialettale di Milano, ma usato in tutto il nord, per indicare un contenitore per trasportare e consumare il pasto cucinato a casa. Ultimamente é tornata proprio di moda, si è capito che portarsi il pasto da casa è smart, economico e salutare. Ma come affrontare la schiscetta se siete diventati da poco vegani? O se la preparate per figli o compagni/e che hanno scelto questo stile di vita?
Il pasto unico
è il più comodo da essere trasportato fuori casa: cereali, legumi e verdure sono la base per un pasto bilanciato vegano, ho scelto una serie di ricette sfiziose per non annoiare i vostri palati!
Cous cous con edamame e zucchine : provate gli edamame surgelati della orogel, sono deliziosi!
Insalata di quinoa alla menta :questa ha un gusto freschissimo!
Farro ai carciofi e olive taggiasche Ai carciofi non dico mai no. Mai.
la torta di verdure
noi siamo genovesi e se si mangia fuori la torta di verdure è di rito, vediamo cosa ho trovato in campo vegan.
Torta integrale salata spinaci e pomodorini : in questa c’è un filo di tofu ma non spaventatevi, unito nell’impasto non si sentirà neanche!
Springtime tart: sembra una crostata ma di verdure, bella e buona!
Rustica di ceci e zucca: un po’ diversa dalle classiche e molto autunnale.
Il panino
Grande classico del pranzo al sacco diventa “difficile” in chiave veg. Che sia hamburger o piadina basta avere sottomano un fornetto o un microonde per riscaldarlo.
Piadina vegana all’ortolana: dal gusto rustico con un tocco mediterraneo. Contiene la ricetta per fare homemade la piadina, ma al supermercato se ne trovano diverse senza strutto.
Panino colorato di verdure: Da assaporare ovunque, magari durante una passeggiata in pausa pranzo.
Hamburger di ceci con salsa thain al limone: io adoro gli hamburger vegani, ormai li trovo in quasi tutte le hamburgerie della città, più buoni o meno buoni certo. Questi semplici fatti in casa sono deliziosi
Polpettine e sformati
Un’altra ricetta facilissima da trasportare sono le polpette. Con i legumi sono semplici da preparare e se cotte al forno anche light.
Polpette mediterranee di melanzane: Olive e melanzane, gustosissime!
Sofficini alla zucca e porri: questa fantastica ricetta riproduce i sofficini ma in chiave veg e salutista. Il ripieno potete farlo come più vi gusta.
Sformato di miglio e zucca con croccante di semi: torniamo alla zucca con questo sformato autunnale.
ma il contenitore?
Siamo gasati con tantissime nuove ricette alternative da provare ma in casa abbiamo solo contenitori vecchi e rotti dell’ikea? Ho scelto per voi il meglio del design per il pranzo prêt-à-porter.
Lunchbox Monbento è una delle più quotate in internet, riprende il design della classica bento giapponese, ed è fucsia 😉
ECOlunchbox ovale perchè è totalmentein acciaio e senza plastica, quindi ecologica. A prova di perdite e con separatori interni
LEGO Lunch Box siamo nerd e ne andiamo fieri!
Se ti è piacito leggi anche:
A tutta borraccia
Aiuto ho a cena un vegano a san valentino
Architetto ed esperta di storia del Westeros.
Ama: i tatuaggi, la musica dei The Cure, giocare il guerriero a D&D e nuotare (male).
Odia: le cose brutte, quando nei film salgono sul letto con le scarpe, i dolci senza il cioccolato e le sopracciglia sottili.