Ve lo avevo già detto qui, sono una grande appassionata di manga e in generale del Giappone. Me ne sono andata quindi saltellando in giro, praticamente scodinzolando davanti a ogni ristorantucolo/bancarella/negozietto che vendesse alimentari, per assaggiare questo o quel cibo che avevo visto nei vari manga, dall’infanzia in poi. E nonostante tutto non sono riuscita ad assaggiare tutto quello che avrei voluto!
Ma quali cibi sono riuscita a mangiare?
- Le okonomiyaki! Un incrocio tra le crêpes e una frittata ben farcita (c’è chi dice pizza ma io non l’ho trovata tutta questa somiglianza!) chi non si ricorda le famosissime okonomiyaki preparate da Ukyio di Ranma1/2? Sono davvero buone e saporite, mi viene fame solo a pensarci!
- Onigiri ! Le classiche polpettine di riso farcite. Le ho comprate nei Kombini e devo dire che non sono male. Certo non sono piatti molto elaborati rispetto ad altri, ma dovete immaginarveli un po’ come i cugini orientali dei tramezzini. Perfetti per spezzare la fame se siete in giro ma non potete fermarvi a mangiare seduti! (cosa peraltro consigliabile, in Giappone non è molto ben visto mangiare camminando!)
- Il bento: altro grande classico dei manga. Chi non ha mai visto il proprio personaggio del cuore tirare fuori queste graziosissime scatolette decorate, per poi mangiare wurstel a forma di polipetto, mele a forma di coniglietto e tutte le varianti possibili e immaginabili? Purtroppo io l’ho comprato nei Kombini o in stazione, erano carini ed estetici ma senza forme particolarmente strane o “temi” come si vede a volte in quelle foto meravigliose su internet! Comunque costano pochissimo e alcuni sono davvero nutrienti!
- I takoyaki. Le polpette di polpo sono piuttosto famose nei manga, c’è sempre una bancarella che le vende al festival della scuola o al matsuri di quartiere. Che vi devo dire? Sono saporite e buonissime! ad Osaka il nostro hotel le inseriva nel buffet della colazione e tutte le volte me ne sono fatta fuori almeno sei!
- Le coppe di gelato, le cosiddette parfait. Trasversali da sailor moon a Ranma, passando per quasi tutti i manga per ragazze, queste coppe di gelato sono belle e stranamente anche buone! Come vi ho giá spiegato qui, in Giappone ero in astinenza da dolcetti e il gelato è stato un’ottima scelta!
- Il riso al curry con la cotoletta! Piatto tipico nelle scene dei manga quando ci sono pranzi o cene in famiglia, il curry è davvero saporito e con la cotoletta fritta è ancora meglio!
Comunque mi sono persa alcuni piatti che avrei voluto assaggiare, tipo le crêpes ultra decorate (qualcuno ha detto “Creamy”?) e le omelette rice, che tanto venivano decantate nell’anime “curiosando nei cortili del cuore” alias gokinjo monogatari, e dopo qualche esperienza di spaghetti in brodo non ho insistito con il ramen, piatto preferito di Naruto. Diciamo solo che la consistenza non fa per me!
Se vuoi leggere tutta la serie sul Giappone, guarda qui:
- Giappone, 8 cose da sapere
- Cibi da manga che ho assaggiato in Giappone
- Cose a cui non mi sono abituata in Giappone!
- Cose che NON troverete in Giappone!
- Lo stile delle ragazze Giapponesi
- Le Onsen Giapponesi
- Cose carine e utili che troverete in Giappone
Se ti è piaciuto leggi anche:
Cosa regalare ad un appassionato di the
Aiuto ho a cena un Vegano! La schiscetta vegan
Scrittrice famosa (per ora solo nella sua testa…)
Ama: scrivere, salire a piedi nudi sul tatami, i vecchi videogiochi, il cioccolato e quando il d20 rotola finalmente sul venti.
Odia: il suo lavoro, le giornate con meno di nove ore di sonno, sentirsi ripetere le cose due volte e pesarsi.