idee regalo per neomamme

Quando nasce un bambino spesso si ricevono tantissimi regali per il nascituro (e va benissimo eh!) con o senza apposite liste nascita dedicate… Alle neomamme è più difficile pensare, invece.
In parte perchè si da per scontato che ciascuna compri per sè ciò che pensa sia più adatto, e in parte perchè, diciamo
celo, davanti a quel fagottino tutto occhioni e ossitocina, passano un po’ in secondo piano. Se però vuoi fare un regalo mirato ad una tua amica che è appena diventata (o sta per diventare)  mamma, ho pensato a qualche idea interessante e non banale. Ovviamente sono sempre valide le solite cose:

  • Cucinare per lei0
  • Offrirsi di tenere il bambino per permetterle di farsi una doccia in santa pace
  • Regalarle qualche trattamento (massaggi, unghie, capelli ecc)

Ma se volete fare qualcosa in più…

Un lunghiiiissimo cavo per caricare il cellulare

Andiamo subito al sodo: una neomamma, con un neonato di tre mesi o meno, ha davvero poco tempo! Il ciclo pappa-ruttino-cacca-cambio è davvero continuo e la priorità si dà al mangiare e dormire nei ritagli di tempo (giustamente, aggiungerei!). Però allo stesso tempo, soprattutto se si rimane da soli tutto il giorno, a svolgere questa routine martellante e senza parlare con nessuno per tutta la giornata, la depressione è dietro l’angolo. Io che sono logorroica, ho trovato sollievo con lunghe telefonate a parenti e amici, ascoltando e mandando vocali e guardando qualche serie tv allegra. Il contro di tutto questo è che il mio telefono era perennemente scarico/in ricarica, quindi se volevo usarlo in quei momenti, dovevo per forza stare in un punto con una presa vicino ma magari ero scomoda o avevo poca possibilità di movimento. Un lungo cavo caricabatterie viene comodo prima (in ospedale le prese sono in alto e pure poche) e anche dopo. Se volete fare un pensierino molto poco romantico ma pratico, questo cavo sarà utilissimo!

donna in allattamento

Abbonamento ad uppa magazine o ad una rivista del settore

Uppa è una rivista per genitori non sponsorizzata, con articoli scritti da esperti del settore: pediatri, psicologi,nutrizionisti ecc. La rivista è molto interessante, tratta una grande varietà di argomenti e gli articoli sono approfonditi e collegati al podcastl alla newsletter, a vari libri di approfondimento. Insomma io la consiglio assolutamente ai neogenitori, ma anche a chi sta aspettando il secondo ed è difficile regalare qualcosa di originale. Ovviamente ci sono altre alternative ad Uppa, ma essendo quest’ultima non sponsorizzata da aziende varie, trovo sia più neutrale e basata su studi scientifici che da esigenze di marketing.

Abbonamento a un servizio di audiolibri

Allattare è una cosa lunga. I neonatini sotto i tre mesi spesso sono lenti, ci mettono tantissimo a poppare e il tempo tra una poppata e l’altra è ridottissimo. A volte alcuni neonati richiedono posizioni particolari e non si riesce a fare granchè (per  non dire “nulla”) durante tutto questo tempo, che può essere indistintamente notte o giorno. Una buona alternativa al solito netflix, quando gli occhi sono stanchi e di schermi, libri e luci e non se ne vuole sapere niente o non si vuole disturbare il partner durante il sonno notturno, può essere quello di ascoltare degli audiolibri. I più quotati sono Storytel e Audibile, ma se ne conosci altri, fammelo sapere!

donna con un neonato

Un abbonamento a nutribees

Il tempo per mangiare è poco, quello per fare la spesa e cucinare…pochissimo! I neonati hanno la capacità di scoppiare in pianti irrefrenabili e imprevedibili e spesso anche solo scaldare del cibo già pronto è un processo non banale e, se non ci si è preparati per tempo porzionando e congelando cibi sani (ma a volte anche i freezer hanno un fondo) a volte non resta che ricorrere al cibo spazzatura o all’ennesimo delivery. Nutribees consegna piatti pronti solo da scaldare, sani e appetitosi. Una buona idea sarebbe regalare l’abbonamento ad entrambi i partner, in modo che abbiano tempo per dedicarsi al proprio cucciolo. In questo modo si riduce il tempo impiegato a cucinare e i neogenitori possono contare almeno su un piatto sano al giorno. Non è poca cosa!

Un corso di piscina neonatale

Se la neomamma è così fortunata da avere un bambino angelico, che mangia e dorme senza problemi ed un partner molto collaborativo, potrebbe anche “annoiarsi”. Esistono in realtà molte attività da fare con un neonato, ma se la neomamma è una sportiva, il corso di piscina neonatale potrebbe essere un’ottima idea per aiutarla a muoversi un po’ e allo stesso tempo fare attività con il proprio bambino! I corsi di acquaticità sono purtroppo disponibili solo nelle piscine più grandi e organizzate, ma sono anche ottimi posti dove incontrare altre neomamme e scambiare quattro chiacchiere in un periodo che può essere molto solitario!

donna con bambina

Un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico

Se hai un rapporto molto stretto con la neomamma, puoi accordarti con un’ostetrica qualificata e regalarle una seduta o un intero percorso di riabilitazione del pavimento pelvico. Non è un’idea da usare solo in caso di parto naturale, perchè il peso aumentato della gravidanza influisce comunque sul pavimento pelvico, anche se alla fine avviene un parto cesareo. Se la neomamma ha avuto un brutto parto o una gravidanza difficile in cui ha preso molto peso o comunque ha sofferto di pubalgia o altre problematiche, questo tipo di percorso può aiutarla a ritrovare elasticità, tono, ecc. Non lo consiglio in caso il rapporto non sia molto stretto, però, perchè è un argomento molto delicato e personale.

 

Queste sono le mie idee regalo per neomamme o quasimamme, tu hai altre idee? Scrivimelo nei commenti!

Se ti è piaciuto leggi anche:
Regali di Natale sostenibili
Regali di Natale innovativi per bambini