Questo è oggettivamente un periodo folle. Passiamo le nostre giornate in quarantena chiusi in casa, lavoriamo in smartworking, occupiamo il nostro tempo tra l’mpasto di una pizza o l’aperitivo su skype con gli amici. Ma oggettivamente la quarantena non è solo questo. Ha cambiato la nostra routine giornaliera e se possibile ci ha spinto a creare nuove buone abitudini, che personalmente vorrei mantenere nel tempo.

1- le pulizie di casa

Iniziato il lockdown ho visto il fondo della cesta dei panni da lavare per la prima volta in anni. E un fatto oggettivo, se lavori full time fuori casa cinque giorni su sette (e non hai una persona che ti aiuti con le pulizie) la tua casa non sarà mai perfetta. Lavorare da casa ti da il tempo di fare poco per volta, giorno per giorno, e effettivamente è tutto più pulito. Come mantenere queste buone abitudini quando ritorneremo al delirio di tutti i giorni? Giulia ci aveva già parlato qui di come fare le pulizie velocemente, ma sicuramente l’attenzione al “non portare” dentro casa lo sporco e i batteri vanno mantenute. Niente scarpe dentro casa, neanche per gli ospiti per me è stata una grande conquista. Appena potrò ricevere amici comprerò una bella serie di ciabatte per tutti e via. Lo stesso vale per la spesa, dare una pulita agli incarti del cibo prima di riporli, sistemare frutta e verdura togliendo le confezioni e polvere\terra prima di metterli in frigo penso sia un ottimo metodo per avere frigo e dispensa sempre puliti e ordinati.

2- organizzare i pasti a inizio giornata

abbiamo parlato molto di alimentazione e anche di menù settimanale. Non avevo mai trovato una quadra che facesse per me e che mi permettesse di “non pensare” davanti al frigo. Seguo una “dieta” da ormai più di un anno e sono molto contenta sia dei risultati che del fatto che ho ormai le buone abitudini di mangiare sano e con gusto. Da un paio di mesi, su consiglio della mia dietista, ho iniziato la cosidetta “dieta flessibile”, in pratica mi è stato dato un range di macronutrienti (grassi, proteine e carboidrati) in cui stare giornalmente. Ne sotto ne sopra. Per fare questo bisogna appoggiarsi ad una app (io uso fat secret e mi trovo bene!) per la conta calorica e segnare tutto quello che si mangia durante il giorno. Io devo dire che mi trovo molto bene, non mangiando fuori è estremamente rapido e comodo come metodo e sopratutto mi permette di programmare al mattino quello che vorrei mangiare, mantenendo un regime alimentare controllato e sano.

3- mettere più impegno nel realizzare le ricette

Ho sempre avuto questo problema, non riesco a seguire le ricette e le cambio. Spesso con pessimi risultati! Beh, ci sto provando, sto cercando di seguire tutti i passi, di fare le cose con calma, di fare tutto per bene. Perchè ho tempo, certo, ma sto anche scoprendo che certi “trucchetti” pagano e le pietanze vengono veramente più buone. Ho imparato a fare la focaccia con le patate fatta in casa che spacca, i brownies (con la ricetta di Damiano Carrara). Prossimo step? una torta di Knam con la ganache al cioccolato… vi farò sapere!

4- Utilizzare la crema corpo

Io odio la crema corpo. La detesto. Le ho provate tutte, l’olio sulla pelle bagnata, il balsamo corpo sotto la doccia, ma niente non c’è un metodo che faccia per me. Quindi mi sono arresa all’evidenza, devo spalmarmi la crema corpo. Alla fine è il più efficace e il minore dei mali. Perchè non approfittarne ora che abbiamo il tempo di creare nuove buone abitudini per “farci amicizia” e cercare di mantenere questa abitudine quando avrò poco tempo? Ecco, amici amici ancora non lo siamo, ma neanche litighiamo. Ma i benefici li ho visti eccome!

Se ti è piaciuto leggi anche:

La serie sugli obbiettivi di Giulia
Come fare detox dai social