In realtà oggi avevo programmato di parlarvi di come organizzare uno swap party con i fiocchi, ma visto che di questi tempi uscire e raggrupparsi in tante persone non è una cosa molto buona, parliamo di come svegliarsi felici! Credo che in questo momento tutti, sia chi è chiuso in casa, sia (soprattutto) chi sta facendo i salti mortali per lavorare nonostante tutto, abbia bisogno di un pizzico di gioia di vivere.
Io personalmente sono una di quelle persone che oooooodia alzarsi. Per me il mondo prima delle dieci non esiste proprio. Quando mi alzo sono sempre nervosa e scocciata e tutte quelle belle cose sulla “miracle morning” con me non hanno mai attecchito. Anzi, se sei come me, odi alzarti ma sei molto attiva/o di sera, trasforma la miracle morning in una miracle pausa pranzo o in una miracle evening, a seconda di come vivi le tue giornate! (Se vuoi approfondire la routine del mattino miracolosa, ne ha parlato la nostra Giulia!)
Cosa si può fare, quindi, in concreto, per far sì che la mattina non sia un momento mostruoso, ma una parte della giornata felice oppure, senza esagerare, almeno non traumatica? Ecco i suggerimenti che ho trovato efficaci per me:

1) Prepara i tuoi vestiti la sera

Lo so, ce lo dicono tutti, da Flylady alla vicina del piano di sotto, però indubbiamente questa cosa funziona: se sei il tipo di persona che si alza a fatica, litigare con l’armadio alle sette del mattino non migliorerà la tua giornata! Non devi metterci molto e se cerchi qualche consiglio su come avere un armadio più funzionale, trovi tutti i post raccolti qui. Avere i vestiti già pronti, o perlomeno “pensati” evita di impazzire cercando di capire cosa mettersi e risparmia minuti preziosi che possono invece essere dedicati alla colazione, a fare un po’ di sport ecc. Per fare un lavoro fatto bene, dai un’occhiata al meteo previsto e agli impegni del giorno successivo, calcolando anche le scarpe in questa equazione.

2) Scegli una sveglia “naturale”

Se ami il buio completo stile tomba di Tuthankamon oppure ti alzi molto presto o lavori su turni, non puoi approfittare di quella meravigliosa sveglia naturale che è il sole. Il nostro corpo, infatti percepisce l’aumentare della luminosità e il sonno diventa più leggero e svegliarsi è meno traumatico. Per non avere quella orribile sensazione di essere costretti a ribaltarsi giù dal letto nel mezzo della notte, ti consiglio di utilizzare una sveglia che imita il chiarore dell’alba. Ce ne sono di diversi tipi, con o senza suoni naturali e per tutti i prezzi. Se invece preferisci qualcosa di più “tradizionale” o chi dorme con te ha ritmi differenti, puoi provare l’app Sleep as Android, che registra i tuoi cicli di sonno e ti svegli automaticamente quando il tuo corpo è nella fase di sonno più leggero e quindi più predisposto a svegliarsi (hai presente quando pensi di fare un breve pisolino nel pomeriggio e ti risvegli chiedendoti dove ti trovi e in che anno siamo? Ecco, per evitare quell’effetto lì). Oppure, se sei il tipo che postpone la sveglia per tempi infiniti e poi puntualmente si trova a correre per non perdere l’autobus, prova 6th sense, dove, utilizzando i sensori del telefono, l’app si assicura che tu sia realmente sveglio e non stia invece “facendo finta”.

3) Fai un po’ di stretching appena sveglia

Hai presente quando sei in vacanza, in hotel, ma anche a casa tua, sai di avere tutto il tempo del mondo e perdi qualche secondo a stiracchiarti per bene senza alzarti? Ecco, questo è un ottimo sistema per svegliarsi felici! Se sei pigrissima, tipo me, direttamente nel letto, una bella stiracchiata profonda, dalla punta dei piedi fino a spalle e braccia. Se invece ti piace fare le cose per bene, stira adeguatamente tutto il corpo non appena ti alzi. Lo stretching è un sistema dolce per riattivare la circolazione in tutto il corpo e ti aiuterà in un risveglio più sereno.

3.5) Se riesci, idratati

Facoltativa. Se sei un cammello come me, non avrai problemi: caldo o freddo, acqua, the o tisana, riesci sempre a bere un po’. Se sei invece quel tipo di persona che è-già-tanto-che-io-beva-solo-il-caffè-grazie-anche-no, lascia stare. Con lo stomaco chiuso non si va da nessuna parte, ma cerca di rimediare più avanti durante la mattinata, magari portandoti dietro una borraccia piena o preparandoti una teiera (non enorme) da terminare entro la mattinata. Il corpo durante il sonno suda e perde liquidi, e se non li reintegri rischi di sentirti stanca o di mangiare più di quanto sia necessario.

4) Aromaterapia in doccia per svegliarsi felici

L’igiene è fondamentale. Anche se non fai una doccia completa perchè preferisci farlo con tutta calma alla sera, seleziona accuratamente i prodotti che usi per i passaggi fondamentali: menta, limone e arancio e in generale gli agrumi aiutano a risvegliare il cervello e ti danno più carica, se li trovi troppo aggressivi però puoi optare per il profumo lemongrass, che è delicatissimo e ugualmente energizzante.

5) Prepara una colazione entusiasmante!

Questa è la mia parte preferita: io sono una golosona e amo cambiare colazione, è la cosa che mi rende più facile l’operazione “svegliarsi felici”.
Fare sempre la stessa colazione mi deprime e, più in generale, sapere che qualcosa di buono mi sta aspettando mi stimola ad alzarmi e migliora nettamente il mio umore. Saltare la colazione deprime e lo sanno tutti che in generale non fa bene neanche alla dieta. Se la colazione che fai ti piace e non vuoi cambiarla, prepara comunque tutto l’occorrente la sera prima e scegli delle stoviglie che ti piacciano e che ti fa piacere usare. Scarta con il metodo Kondo tutte quelle tazze senza manico o bicchieri un po’ sbeccati e fai in modo che la tua tavola rispecchi un momento di serenità.
Se come me invece ti piace cambiare, il mio consiglio è di alternare colazioni dolci e colazioni salate, cercando di inserire sempre una piccola quota di proteine e grassi che aumentano il senso di sazietà. I biscotti sono buoni, ma lasciali per le colazioni del week end o dei giorni di festa, perchè non ti sfamano davvero e in compenso apportano pochi nutrienti e troppe calorie. Ti consiglio di seguire Verdy75 su Instagram, che fornisce tantissimi spunti e idee (anche a prova di bambino!) per delle colazioni varie, sane e divertenti!
Alcune idee per variare la colazione: crema 100% nocciole su pane o wasa integrali, crema di nocciole tipo Novi (che le nocciole siano prima dello zucchero come posizione negli ingredienti, mi raccomando!), pane e marmellata, uova e avocado, uova e prosciutto cotto e pane, ricotta con cacao e miele, ricotta e miele, frutta e yogurt, una frittata dolce… Le idee sono tante, ma se cerchi idee davvero nutrizionalmente bilanciate, fatti seguire da un dietista o da un nutrizionista, mi raccomando, soprattutto se stai seguendo un regime o se vuoi prendere o perdere peso!

6) Scegli la tua skincare

Se ti alzi con fatica, non mettere troppi passaggi la mattina: usa la regola d’oro della bellezza e fai solo i passaggi indispensabili, come detersione e idratazione. Lascia i prodotti che usi più spesso a portata di mano, in modo che siano facili da utilizzare e riporre, magari sfruttando un piccolo vassoio per tenerli tutti insieme. Se i prodotti che usi per la skincare serale sono completamente diversi, tienili separati. Se invece sei attiva e occuparti di te ti fa stare bene, via libera anche a routine di bellezza più articolate!

7) Trova il tempo per fare qualcosa che ti piace prima di uscire

Questo dipende molto da cosa ti piace. Un po’ di Yoga rilassante per un risveglio dolce? Allestisci tutto in modo che reperire il tappetino e i tuoi accessori sia facile e intuitivo. Io per esempio appena possibile cambierò il divano per poter tenere all’interno del vano contenitore il tappetino da yoga e le kettlebell. Per svegliarsi felici è fondamentale sapere che quello che cui aspetta nell’immediato sarà piacevole. Ti piace fare sport, una corsetta o magari leggere un libro? Fai in modo che sia tutto semplice. Lascia il tuo libro del momento in salotto in un punto di facile accesso, o vicino alla tovaglietta per la colazione. Dedicare qualche minuto a qualcosa che ti piace ti fa partire con piede giusto.

8) Cose di cui non ho parlato

Ce ne sono mille! In realtà svegliarsi felici è una cosa molto personale, che dipende da tantissimi fattori. Ti invito caldamente a rifletterci, pensando per davvero a cosa rende speciale quelle mattine in cui ti svegli bene e tutto sembra andare per il verso dritto, e cercare di riprodurre il più possibile le condizioni di serenità di cui hai bisogno!

Fammi sapere che cosa fai tu per rendere il tuo risveglio ogni giorno un po’ migliore!

Se ti è piaciuto leggi anche:
Come risparmiare tempo al mattino
Come vivere bene ed essere disorganizzati